Crea sito

AGORÀ LETTERARIO  

PARTNER E PAGINE AMICHE 

 


Reportage del Csu dalla fiera “Libri in Nizza”

“Libri in Nizza” costituisce la terza fiera ufficiale per il Collettivo Scrittori Uniti, nato a maggio del 2018, che ha già partecipato nei mesi precedenti a “Cantalibri” e “Libri in baia”.
 “Libri in Nizza” è una rassegna di due giorni, che si è tenuta il 10 e l’11 novembre a Nizza Monferrato, in provincia di Asti. Tanti gli eventi proposti durante le due giornate, con incontri e firmacopie a cui hanno preso parte anche un famoso cantante e autori di grandi case editrici.
Il Csu ha partecipato con uno stand di tre metri nei quali erano presenti quasi trenta titoli. A sostegno degli autori emergenti italiani, ha cercato di far conoscere dei romanzi che è difficile trovare nelle librerie, sia di autori autopubblicati che di piccole case editrici come la Starlight, presente con quattro titoli. L’incontro con il lettore, la possibilità di parlare della propria storia e di presentarne altre assecondando il gusto del cliente, ma anche di interagire con altri autori e di condividere una passione comune sono alla base dei principi su cui si basa il collettivo diretto da Claudio Secci, Jessica Maccario, Massimo Procopio, Manuela Chiarottino e Manuela Siciliani.
Non è la prima esperienza per i cinque membri del direttivo, che per anni hanno partecipato alle fiere del Seu, collaborando nella gestione del Salone del libro di Torino insieme a Laura Santella, fondatrice dell’Associazione. Ogni esperienza arricchisce un po’ di più l’autore e così è accaduto anche a Nizza Monferrato, dove c’è stata l’occasione per Claudio Secci, Jessica Maccario e Manuela Chiarottino di conoscere i nuovi autori che si sono avvicinati nei mesi scorsi a questa realtà, portando a casa tante vendite, tanti video in streaming e un grande entusiasmo che rafforza il legame e la voglia di continuare ad andare avanti. Tra le iniziative promosse, c’è stata anche la presentazione a staffetta diretta da Claudio Secci con la partecipazione degli autori Mariagrazia Pia, Alessandro Del Gaudio, Elisa Rolfo, Marco Lovisolo, Manuela Chiarottino e Katia Botturi, apparsa anche su Tv2000 (https://www.youtube.com/watch?v=vp1I7-Iios8&feature=youtu.be&fbclid=IwAR3IVHPdkGTcE3NcR5b5rmzFCCN8UgJsYKEuY8sDZf7Cted-R2mn2WvhB-w).
Tra i riconoscimenti ricevuti, oltre alla citazione nella brochure dell’organizzazione, è apparsa anche una fotografia sul giornale La Stampa del magnifico stand allestito con striscione ed espositore del Csu. Qui è possibile vedere le interviste girate la domenica insieme agli autori presenti:

https://www.youtube.com/channel/UC_0bw4DGdGeL4yOMVCVgiiw 

I cinque membri del direttivo stanno già lavorando per le prossime fiere, a partire dal Salone della Cultura di Milano. Per scoprire i prossimi appuntamenti, sintonizzatevi sulla pagina facebook del Collettivo Scrittori Uniti e seguite il sito: www.scrittoriuniti.com  

IL CSU A “LIBRI IN BAIA”: REPORTAGE DALLA FIERA LIGURE

La seconda fiera del Collettivo Scrittori Uniti (CSU), in programma nella tournée 2018/19, ha visto gli scrittori emergenti arrivare a Sestri Levante in occasione della manifestazione “Libri in Baia” organizzata da Annalisa Panesi, nella giornata di domenica 14 ottobre.
Tanti gli stand presenti in una location meravigliosa, quella del Palacongressi, che affaccia letteralmente “sul mare”, in un weekend di sole che ha permesso agli autori di combinare l’arte al fascino del suono delle onde del mare, con il pubblico diviso fra il sole e il fantastico budello del borgo storico di Sestri.
Molti gli autori arrivati dalla Toscana e dal Veneto per essere presenti a questa suggestiva manifestazione. La mattinata per il CSU è stata dedicata agli incontri con blogger e alle interviste in stand, con tanti video nei quali sono stati presentati i libri partecipanti; i video sono stati poi raccolti sul canale Youtube del Collettivo, dal quale è possibile riascoltarli:

https://www.youtube.com/channel/UC_0bw4DGdGeL4yOMVCVgiiw

Al pomeriggio sono arrivate le vendite dei libri nonostante la modesta affluenza di pubblico, un momento d’incontro con il lettore che il CSU vuole promuovere in ogni fiera, portando avanti lo spirito del SEU che per anni ha animato i suoi membri.
Non solo, alcuni autori conosciuti durante la manifestazione si sono aggregati al Collettivo garantendo la loro presenza per i prossimi appuntamenti in programma. Un successo insperato per un Collettivo Artistico nato soltanto a luglio 2018 che vanta già tanti autori aderenti agli eventi proposti, con richieste di iscrizione continue.
Dei cinque membri del direttivo erano presenti gli autori Manuela Siciliani e Claudio Secci, con esperienza pluriannuale nella gestione di fiere, maturata nel SEU occupandosi in particolare del Salone del libro di Torino; anche in questa occasione hanno gestito con entusiasmo l’organizzazione e coordinato le operazioni di attività e vendita, culminate poi alle 16.45 con la presentazione ufficiale di cinque autori nel palco della Sala Agave della rassegna “Talenti in baia”.
Nel darvi appuntamento per “Libri in Nizza” il 9 e 10 novembre a Nizza Monferrato (AT), vi mostriamo alcune immagini del magnifico stand CSU creato appositamente per LIB 2018 e vi invitiamo a passare a trovarci nelle prossime fiere!

Per rimanere informati sui prossimi appuntamenti del Collettivo potete seguire la pagina facebook https://www.facebook.com/Collettivo-Scrittori-Uniti-384649478697620/ e il sito http://www.scrittoriuniti.com/.

La seconda fiera CSU, in programma nella tournèe 2018/19, ha visto gli scrittori emergenti arrivare a Sestri Levante in occasione della manifestazione “Libri in Baia” organizzata da Annalisa Panesi, nella giornata di Domenica 14. Location meravigliosa, quella dal Palacongressi, che affaccia letteralmente “sul mare, in un weekend di sole ha permesso agli autori di combinare l’arte al fascino del suono delle onde del mare, con il pubblico diviso fra il sole e il fantastico budello del borgo storico di Sestri. Autori sono arrivati dalla Toscana e dal Veneto per essere presenti a questa suggestiva manifestazione. La mattina è stata dedicata agli incontri con blogger e interviste in stand, mentre al pomeriggio sono arrivate le vendite dei libri nonostante la modesta affluenza di pubblico. Alcuni autori conosciuti durante la manifestazione si sono aggregati al Collettivo garantendo la loro presenza per i prossimi appuntamenti in programma. Un successo insperato per un Collettivo Artistico nato soltanto a Luglio 2018 che vanta così tanti autori aderenti agli eventi proposti, con richieste di iscrizione continue. Manuela Siciliani e Claudio Secci erano presenti come direttivo e hanno gestito le operazioni, culminate poi alle 16.45 con la presentazione ufficiale nel palco della Sala Agave della rassegna “Talenti in baia”. Nel darvi appuntamento per “Nizza in libri” il 9 e 10 novembre a Nizza Monferrato (AT), vi mostriamo alcune immagini del magnifico stand CSU creato appositamente per LIB 2018.  

 

ARTICOLI E NEWS

E' nato il Collettivo Scrittori Uniti C.S.U. da un' idea dello scrittore torinese Claudio Secci che insieme ad altri quattro autori Massimo Procopio, Jessica Maccario, Manuela Siciliani e Manuela Chiarottino, provenienti anch’essi da SEU, associazione Scrittori Emergenti Uniti, danno la possibilità a moltissimi scrittori in erba e non, di partecipare alle fiere nazionali più importanti. A voi, con estremo piacere, lascio il link di seguito per leggere l' intero articolo e conoscere gli eventi in programma del neonato CSU.
Moira Di Fabrizio