AGORÀ LETTERARIO  

PARTNER E PAGINE AMICHE 

 

Oltre il tempo di Andrea Attilio Grilli

Ho letto questo romanzo tutto d'un fiato presa sia dalla narrazione scorrevole e piacevole che dai luoghi descritti. In una sorta di macchina del tempo i protagonisti si trovano a vivere le proprie rispettive esperienze nello stesso posto, pieno di fascino e mistero, ma in epoche differenti.
Un senatore dell'antica Roma in disaccordo con i cambiamenti politici del tempo difende fermamente il proprio pensiero, un ufficiale tedesco sta per combattere la sua ultima battaglia e un giovane soldato americano decide di fuggire dalla guerra del golfo, tutto all'ombra della spledida isola dell'Arcipelago toscano, Giannutri, tra amori e leggende e non sai mai quanto la verità faccia davvero capolino!

Lettura appassionata, vivide descrizioni che non lasciano spazio alla fantasia tanto da immaginarti lì con i protagonisti. Consigliato vivamente da Agorà letterario. 

Moira D.F.

 

Testo

Imprevedibili effetti della convivenza di Sonia Bucciarelli

Sono rimasta piacevolmente sorpresa dall'ultimo libro della scrittrice abruzzese Sonia Bucciarelli che si è avvicinata a un genere nuovo per lei in un modo così spontaneo da sembrare suo da sempre. Quante volte è capitato a noi donne di chiederci: "Ma cosa sta facendo?" o meglio "...a cosa starà pensando?", riguardo ai nostri compagni; evitiamo decisamente di domandarcelo perchè potrebbero scaturirne centinaia e centinaia di supposizioni che non toccherebbero neanche lontanamente la realtà. A parte l'ironia, che non manca in questa nuova creazione di Sonia, è a questo che lei si avvicina in modo così veritiero e piacevole che ti lascia immedisimare nelle sue esperienze di convivenza come fossero le tue. 
E diciamo la verità, ci siamo trovate tutti a sorridere con i nostri partner delle loro quanto delle nostre manie in casa, per questo motivo consiglio di leggere questo libro e regalarlo a Natale affinché porti in tutte le case momenti di ilarità e riflessione come mai di questi tempi se ne sente la necessità.
Trovate "Imprevedibili effetti della convivenza" in formato cartaceo e ebook su Amazon a questo link, che fiocchino tante belle recensioni per questa lettura sorprendente e divertente:

https://www.amazon.it/s?k=sonia+bucciarelli+imprevedibili+effetti+della+convivenza&i=stripbooks&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&ref=nb_sb_noss

Moira Di Fabrizio.

Segnalazione Collettivo scrittori uniti


Oggi vi voglio parlare dell'uscita dell'ultimo libro di Elisa Biffi Corni, autrice del Collettivo scrittori uniti  dal titolo "IL PROFUMO DELL’UVA E LA VOCE DELLE OCARINE".
Leggendo la sinossi non posso che consigliarne la lettura e appena disponibile aggiungerlo alla mia libreria personale. Una storia forte, intima che subito mi ha trasmesso una certa intensità e emozione da vivere attraverso la lettura e non perdere assolutamente.

ELISA BIFFI CORNI
"IL PROFUMO DELL’UVA E LA VOCE DELLE OCARINE"
160 PAGINE
14,00 euro

Sinossi in breve
Budrio, 2019 L’autrice di libri per l’infanzia Grace Roland, alias Agata Venturi, ormai in fin di
vita, decide di togliersi la maschera dello pseudonimo. Dopo aver trascorso un’intera vita a scrivere nel vano tentativo di espiare, infatti, ha compreso che forse l’unica aspirazione che le resta è quella
non di un perdono ma almeno di un ricordo postumo, nel bene o nel male, da parte della persona che rappresenta l’unico suo vero successo. Nata nel ’48, nella patria dell’ocarina, in seno a una famiglia legata alla vita rurale, in special modo alla coltura dell’uva America (così suo padre aveva sempre chiamato l’uva fragola), Agata perse i propri sogni ancora prima di potersene chiarire l’entità.
Le capitò qualcosa, infatti, che ne pregiudicò l’avvenire, affettivo e non solo. Poco più che quattordicenne venne stuprata da ragazzi del paese e cacciata di casa quando non fu più in grado di nascondere il fatto per l’evidente crescita del ventre, che poteva stare a significare una sola cosa.
Abbandonata a se stessa, ancora troppo giovane e facilmente influenzabile, fu convinta a lasciare la piccola a una famiglia abbiente che non poteva avere figli, in cambio di denaro. Se per mettere
al mondo Micol le erano bastati alcuni mesi, per schiudersi alla maternità e alla confessione fuori
tempo massimo le ci sono voluti cinquantotto anni, ammette. Allora, infatti, aveva desiderato solo dimenticare nel più breve tempo possibile. Eppure, se nella prima metà di queste confessioni che indirizza proprio a lei, Micol, ripercorre a ritroso la sua vita di privazioni fino a quel fatidico giorno che non aveva mai osato raccontare a nessuno, nella seconda metà ripercorre gli anni dal 1962 in poi, dandole prova di come non sia mai riuscita a recidere davvero il cordone ombelicale.

 

Il mio primo salone della cultura Milano 2021

SALONE DELLA CULTURA 2021
insieme al Collettivo scrittori uniti

http://www.scrittoriuniti.com/

Oggi vi voglio parlare dei due splendidi giorni vissuti al Salone della cultura, nella città di Milano. Partiamo dal principio. Nei miei quasi dieci anni di unione come autore con il Collettivo scrittori uniti (già associazione seu) ho sempre partecipato con loro alle più importanti fiere letterarie nazionali e internazionali come il Salone del libro di Torino, il PisaBook Festival e molte altre, in delega mai in presenza fisica. Quest'anno, dopo le varie chiusure a causa della pandemia. a mio parere, si è sentita maggiormente l'esigenza di ritrovarsi, di conoscersi e condividere più che mai la passione per la lettura, la scrittura e il mondo letterario in generale. Così dopo la levata delle tre del mattino e quattro ore e mezza di treno per presenziare, posso finalmente dire di aver realizzato uno dei miei sogni. L'emozione dell'ingresso in fiera è unica e speciale. Hai il cuore che scalpita a mille ma nulla in confronto al piacere di conoscere, interagire, abbracciare gran parte degli amici conosciuti negli anni. Per prima mi accolta in stand Jessica Maccario, membro del direttivo, che mi ha fatto subito sentire come a casa, mi è sembrato di conoscerla da sempre. Abbiamo avviato diverse dirette in streming con gli autori presenti in stand, tramite il mio canale istagram, sì perchè neglli anni sono diventata una piccola piccolissima realtà di media partner del Collettivo, adoro convidere gli eventi e le interviste di questa realtà concreta che tutti i giorni da la possibilità agli autori di pubblicizzare le proprie opere e farsi conoscere al pubblico, tramite le fiere che hanno significativi riscontri, ma anche attraverso altri canali quali trasmissioni radiofoniche e televisive. Il secondo giorno di fiera, ho incontrato e scambiato opinioni e semplici chiacchiere con "vecchi amici" anche se mai visti prima di quel momento, perchè così mi piace considerarli; per primo il nostro Claudio Secci, fondatore del Collettivo e membro stesso del direttivo, persona squisita e competente che si adopera sempre per tutti gli autori, insieme a tutto il direttivo. Davvero è stata un'esprienza unica da ripetere più e più volte insieme a persone capaci e concrete che con l'impegno fanno la forza di tutto il collettivo. Grazie ancora a tutti, direttivo e autori senza i quali questa bellissima realtà non potrebbe esistere. 

http://www.facebook.com/100063759504925/posts/290429779759003/?app=fbl

Questo link è a una delle dirette del Collettivo scrittori uniti al Salone della cultura di Milano. Le altre le potete trovare sull'home page di questo sito tramite il box collegato alla mia pagina facebook Moira Di Fabrizio.

Grazie dell'attenzione e al prossimo articolo. 

Io e Jessica Maccario
Il trono di libri al Salone della cultura
Io e Claudio Secci
Testo

È finalmente uscito il terzo capitolo delle avventure della nostra Gisele! Non vedo l'ora di leggerle! Complimenti a Claudio Secci, bravissimo e proficuo scrittore seguitelo su Facebook @claudioseccipage 

UN NUOVO IMPORTANTISSIMO EVENTO PER IL COLLETTIVO SCRITTORI UNITI è il Salone del Libro di Torino 2019! Saremo presenti in tutti i giorni della fiera con tanti libri di grande valore come i loro rispettivi autori, per questo invito tutti a venire a trovarci per conoscere di persona gli stessi autori presenti nei nostri standH012 e H02! Sarà una fantastica esperienza! Inoltre ci saranno eventi dedicati alle mediapartner del Collettivo nei cinque giorni del Salone, seguiteli numerosi, i dettagli nel calendario. 

Buon salone 2019 da tutto il direttivo

Vi aspettiamo numerosi 


Reportage del Csu dalla fiera “Libri in Nizza”

“Libri in Nizza” costituisce la terza fiera ufficiale per il Collettivo Scrittori Uniti, nato a maggio del 2018, che ha già partecipato nei mesi precedenti a “Cantalibri” e “Libri in baia”.
 “Libri in Nizza” è una rassegna di due giorni, che si è tenuta il 10 e l’11 novembre a Nizza Monferrato, in provincia di Asti. Tanti gli eventi proposti durante le due giornate, con incontri e firmacopie a cui hanno preso parte anche un famoso cantante e autori di grandi case editrici.
Il Csu ha partecipato con uno stand di tre metri nei quali erano presenti quasi trenta titoli. A sostegno degli autori emergenti italiani, ha cercato di far conoscere dei romanzi che è difficile trovare nelle librerie, sia di autori autopubblicati che di piccole case editrici come la Starlight, presente con quattro titoli. L’incontro con il lettore, la possibilità di parlare della propria storia e di presentarne altre assecondando il gusto del cliente, ma anche di interagire con altri autori e di condividere una passione comune sono alla base dei principi su cui si basa il collettivo diretto da Claudio Secci, Jessica Maccario, Massimo Procopio, Manuela Chiarottino e Manuela Siciliani.
Non è la prima esperienza per i cinque membri del direttivo, che per anni hanno partecipato alle fiere del Seu, collaborando nella gestione del Salone del libro di Torino insieme a Laura Santella, fondatrice dell’Associazione. Ogni esperienza arricchisce un po’ di più l’autore e così è accaduto anche a Nizza Monferrato, dove c’è stata l’occasione per Claudio Secci, Jessica Maccario e Manuela Chiarottino di conoscere i nuovi autori che si sono avvicinati nei mesi scorsi a questa realtà, portando a casa tante vendite, tanti video in streaming e un grande entusiasmo che rafforza il legame e la voglia di continuare ad andare avanti. Tra le iniziative promosse, c’è stata anche la presentazione a staffetta diretta da Claudio Secci con la partecipazione degli autori Mariagrazia Pia, Alessandro Del Gaudio, Elisa Rolfo, Marco Lovisolo, Manuela Chiarottino e Katia Botturi, apparsa anche su Tv2000 (https://www.youtube.com/watch?v=vp1I7-Iios8&feature=youtu.be&fbclid=IwAR3IVHPdkGTcE3NcR5b5rmzFCCN8UgJsYKEuY8sDZf7Cted-R2mn2WvhB-w).
Tra i riconoscimenti ricevuti, oltre alla citazione nella brochure dell’organizzazione, è apparsa anche una fotografia sul giornale La Stampa del magnifico stand allestito con striscione ed espositore del Csu. Qui è possibile vedere le interviste girate la domenica insieme agli autori presenti:

https://www.youtube.com/channel/UC_0bw4DGdGeL4yOMVCVgiiw 

I cinque membri del direttivo stanno già lavorando per le prossime fiere, a partire dal Salone della Cultura di Milano. Per scoprire i prossimi appuntamenti, sintonizzatevi sulla pagina facebook del Collettivo Scrittori Uniti e seguite il sito: www.scrittoriuniti.com  

IL CSU A “LIBRI IN BAIA”: REPORTAGE DALLA FIERA LIGURE

La seconda fiera del Collettivo Scrittori Uniti (CSU), in programma nella tournée 2018/19, ha visto gli scrittori emergenti arrivare a Sestri Levante in occasione della manifestazione “Libri in Baia” organizzata da Annalisa Panesi, nella giornata di domenica 14 ottobre.
Tanti gli stand presenti in una location meravigliosa, quella del Palacongressi, che affaccia letteralmente “sul mare”, in un weekend di sole che ha permesso agli autori di combinare l’arte al fascino del suono delle onde del mare, con il pubblico diviso fra il sole e il fantastico budello del borgo storico di Sestri.
Molti gli autori arrivati dalla Toscana e dal Veneto per essere presenti a questa suggestiva manifestazione. La mattinata per il CSU è stata dedicata agli incontri con blogger e alle interviste in stand, con tanti video nei quali sono stati presentati i libri partecipanti; i video sono stati poi raccolti sul canale Youtube del Collettivo, dal quale è possibile riascoltarli:

https://www.youtube.com/channel/UC_0bw4DGdGeL4yOMVCVgiiw

Al pomeriggio sono arrivate le vendite dei libri nonostante la modesta affluenza di pubblico, un momento d’incontro con il lettore che il CSU vuole promuovere in ogni fiera, portando avanti lo spirito del SEU che per anni ha animato i suoi membri.
Non solo, alcuni autori conosciuti durante la manifestazione si sono aggregati al Collettivo garantendo la loro presenza per i prossimi appuntamenti in programma. Un successo insperato per un Collettivo Artistico nato soltanto a luglio 2018 che vanta già tanti autori aderenti agli eventi proposti, con richieste di iscrizione continue.
Dei cinque membri del direttivo erano presenti gli autori Manuela Siciliani e Claudio Secci, con esperienza pluriannuale nella gestione di fiere, maturata nel SEU occupandosi in particolare del Salone del libro di Torino; anche in questa occasione hanno gestito con entusiasmo l’organizzazione e coordinato le operazioni di attività e vendita, culminate poi alle 16.45 con la presentazione ufficiale di cinque autori nel palco della Sala Agave della rassegna “Talenti in baia”.
Nel darvi appuntamento per “Libri in Nizza” il 9 e 10 novembre a Nizza Monferrato (AT), vi mostriamo alcune immagini del magnifico stand CSU creato appositamente per LIB 2018 e vi invitiamo a passare a trovarci nelle prossime fiere!

Per rimanere informati sui prossimi appuntamenti del Collettivo potete seguire la pagina facebook https://www.facebook.com/Collettivo-Scrittori-Uniti-384649478697620/ e il sito http://www.scrittoriuniti.com/.

La seconda fiera CSU, in programma nella tournèe 2018/19, ha visto gli scrittori emergenti arrivare a Sestri Levante in occasione della manifestazione “Libri in Baia” organizzata da Annalisa Panesi, nella giornata di Domenica 14. Location meravigliosa, quella dal Palacongressi, che affaccia letteralmente “sul mare, in un weekend di sole ha permesso agli autori di combinare l’arte al fascino del suono delle onde del mare, con il pubblico diviso fra il sole e il fantastico budello del borgo storico di Sestri. Autori sono arrivati dalla Toscana e dal Veneto per essere presenti a questa suggestiva manifestazione. La mattina è stata dedicata agli incontri con blogger e interviste in stand, mentre al pomeriggio sono arrivate le vendite dei libri nonostante la modesta affluenza di pubblico. Alcuni autori conosciuti durante la manifestazione si sono aggregati al Collettivo garantendo la loro presenza per i prossimi appuntamenti in programma. Un successo insperato per un Collettivo Artistico nato soltanto a Luglio 2018 che vanta così tanti autori aderenti agli eventi proposti, con richieste di iscrizione continue. Manuela Siciliani e Claudio Secci erano presenti come direttivo e hanno gestito le operazioni, culminate poi alle 16.45 con la presentazione ufficiale nel palco della Sala Agave della rassegna “Talenti in baia”. Nel darvi appuntamento per “Nizza in libri” il 9 e 10 novembre a Nizza Monferrato (AT), vi mostriamo alcune immagini del magnifico stand CSU creato appositamente per LIB 2018.  

 

ARTICOLI E NEWS

E' nato il Collettivo Scrittori Uniti C.S.U. da un' idea dello scrittore torinese Claudio Secci che insieme ad altri quattro autori Massimo Procopio, Jessica Maccario, Manuela Siciliani e Manuela Chiarottino, provenienti anch’essi da SEU, associazione Scrittori Emergenti Uniti, danno la possibilità a moltissimi scrittori in erba e non, di partecipare alle fiere nazionali più importanti. A voi, con estremo piacere, lascio il link di seguito per leggere l' intero articolo e conoscere gli eventi in programma del neonato CSU.
Moira Di Fabrizio